Nuova vita per la classicissima di sci alpinismo “Tour del Monscera” in Val Bognanco a Domodossola.
La gara, nata nel 1960 come memorial a “Adriano Maccagno” è giunta quest’anno alla sua trentasettesima edizione e si terrà domenica 23 Febbraio. Sebbene fosse stata abbandonata per oltre un decennio, più precisamente dal 1992 al 2005, è stata da quest’anno inclusa nel circuito di Coppa Italia Senior, oltre che come prova unica per la categoria Master. (Vedi albo d’oro della competizione.)
A sottolineare l’importanza dell’evento sportivo sarà la presenza di una troupe inviata dall’emittente televisiva di Sky Sport che inizierà a riprendere e promuovere la manifestazione già a partire da Lunedì 3 Febbraio.
Organizzata dallo Sci Club Bognanco e dal suo storico presidente Franco Charbonnier, la buona riuscita della manifestazione, come elogiato dal sindaco del comune ossolano Mauro Valentini, è merito degli oltre cento volontari che insieme a Polizia provinciale, Guardia di finanza e gruppo Soccorso alpino si prestano con impegno massimo a far si che tutto giri nel verso giusto e tutto sia pronto a soddisfare le esigenze di atleti ed accompagnatori.
Condizioni tracciato
Stando alle condizioni di innevamento attuali, partenza ed arrivo sono confermati a San Berndardo (1630 m.s.l.m.).
Logistica
A quanto affermato dal responsabile della logistica, Fabrizio Maccagno, sarà messo a disposizione di tutti, atleti in primis un servizio navetta gratuito da Graniga a San Berardo luogo della partenza e dell’arrivo, dando precedenza agli atleti.
Atleti
Vista l’importanza dell’evento, viene stimata per quest’anno la partecipazione di 150-160 atleti.
Scrivi un commento