l più grande territorio non sfruttato del mondo si trova sotto il tuo cappello.
(Harvey B. Macka)
Chi è nato tra le nostre splendide montagne sarà sicuramente cresciuto consapevole che buona regola è proteggere al massimo le estremità …ergo: mani, piedi e testa …assolutamente al caldo!
“Copriti la testa!”
Quante volte lo abbiamo sentito …un monito …più che un consiglio “una bacchettata” dal sapore imperativo!
Arrivava (e per i più fortunati arriva ancora) come un rimprovero, ci veniva lanciato come una “ciabattata”: copriti la testa!!! …erano le ultime parole che sentivi gridare quando ormai eri già in territorio sicuro lontano da casa, era l’ultimo ordine che tua Mamma riusciva a impartire …ed era un “ti voglio bene” travestito da ordine dispositivo!
Un monito che sa di amore! Una delle tante espressioni dell’ amore Materno …una coccola, un abbraccio caldo!
I “Cappelli di Laura” sono esattamente questo, una coccola e l’abbraccio caldo di una Mamma.
Conoscere la Val Bognanco significa aver visto più e più volte i colori delle sue creazioni scaldare la testa di un infinità di alpinisti, amanti del trekking invernale, sportivi, valligiani e operatori …perché è una Mamma, lo è nella sua forma più dolce e piena e, avendo dei figli fortemente impegnati in una serie di attività finalizzate ad “arricchire” il territorio e tutelare chi lo vive (che sia per un giorno come per una vita) tra cui l’appartenenza attiva al “Corpo Nazionale Del Soccorso Alpino” …i nostri soccorritori possono stare tranquilli che Mamma Laura ha pensato anche a loro creando dei cappelli con i colori e le insegne del corpo …e quando ho chiesto a Lei: “scusa ma …quanti ne hai fatti???” mi ha risposto “beh …quanti ne servono!”, come se fosse naturale, ovvio …i ragazzi passano le giornate arrampicati sulle nostre montagne, un soccorso, una assistenza, la messa in sicurezza di una via, un esercitazione e non devono soffrire il freddo.
Le nostre montagne sono dure almeno tanto quanto belle, amandole direi più belle che dure ma, si deve prestare attenzione a tutto, saper gestire un ambiente estremo e la propria condizione fisica all’interno di questo ambiente, è fondamentale dare importanza ad ogni minimo particolare …e a tener calde le nostre teste c’è Laura con i suoi cappelli.
Come ho detto Laura è una Mamma e le Mamme si sa sempre dove trovarle! Se venite a trovarci in Val Bognanco fermatevi a San Lorenzo all’ Albergo Rossi e chiedete di Lei …sicuro come è vero che sorge il sole vi apparirà un sorriso …poi chiedetegli di mostraVi i suoi capelli ed è certo che …una sua coccola vi scalderà i pensieri mentre vi gusterete la bellezza di una valle SPLENDIDA …la Val Bognanco!
PS: per il “Tour del Monscera 2020” i “cappelli di Laura” faranno parte dei gadget offerti agli atleti e ai volontari impegnati nel duro compito di organizzare un evento di questa portata.
Scrivi un commento